Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / GREEN PASS: Operativa procedura di verifica Inps per aziende con oltre 50 dipendenti

GREEN PASS: Operativa procedura di verifica Inps per aziende con oltre 50 dipendenti

L’INPS ha reso operativo dal 22/10/2021 il servizio “Greenpass50+” accessibile sul portale dell’Ente.

I datori di lavoro con organico superiore a 50 dipendenti possono utilizzare il nuovo servizio e che consente, attraverso l’elenco dei codici fiscali dei propri dipendenti, la verifica, anche in via preventiva, dei Green Pass degli stessi lavoratori.

Vanno esclusi dalle procedure di verifica i dipendenti che non si prevede debbano accedere al luogo di lavoro (per ferie, malattie, permessi, ecc.) o in smart working.

Il servizio messo a disposizione dall’INPS prevede:

  • un accreditamento da parte dei datori del lavoro con indicazione delle figure dei soggetti deputati alla verifica dei Green Pass (Verificatori);
  • un controllo da parte dell’INPS per il recupero dei dati relativi ai Green Pass dei lavoratori delle imprese che hanno aderito al servizio.
  • l’utilizzo da parte dei soggetti deputati alla verifica del servizio per il controllo della regolarità dei Green Pass.

L’accesso al servizio avviene tramite credenziali SPID/CIE/CNS (Profilo cittadino).

Per ogni informazione e necessità è possibile rivolgersi agli uffici delle sedi Territoriali di Confindustria di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …