Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Attestazioni di iscrizioni all’Albo Gestori Ambientali: dimostrazione di iscrizione con QR code digitale dal 15 giugno 2023

Attestazioni di iscrizioni all’Albo Gestori Ambientali: dimostrazione di iscrizione con QR code digitale dal 15 giugno 2023

Dal 15 giugno 2023 entrano in vigore nuove modalità digitali di attestazione dell’iscrizione all’Albo gestori ambientali, che potranno essere adottate in alternativa all’esibizione del provvedimento di iscrizione su supporto cartaceo.

Sarà quindi possibile, per le imprese che lo sceglieranno, eliminare i documenti cartacei da mettere a disposizione degli enti di contro sui mezzi utilizzati per l’attività.

Infatti, in precedenza, il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali aveva emanato una apposita delibera con cui rende possibile alle imprese la dimostrazione della propria iscrizione non solo attraverso l’esibizione agli enti di controllo del documento cartaceo, ma anche, appunto a partire dal 15 giugno 2023, con un QR code generato dal sito web dell’Albo accedendo alla propria area riservata.

Il QR code contiene i dati identificativi dell’impresa iscritta, il numero di iscrizione, la categoria di iscrizione con i veicoli iscritti ed il dettaglio dei codici CER autorizzati. Gli enti di controllo potranno, quindi, verificare l’iscrizione utilizzando apposita applicazione per dispositivi mobili che inquadrerà il QR code esibito dall’impresa in formato digitale o cartaceo.

Le aziende interessate possono richiedere, presso gli uffici della sede Territoriale di riferimento, delle apposite slide esplicative sulle procedure ed il link per rivedere il webinar sulla dematerializazione già organizzato dall’Albo.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …