Ultime notizie
Home / News / Notizie flash / Inaugurati i nuovi laboratori all’IIS ‘Mancini-Tommasi’ di Cosenza

Inaugurati i nuovi laboratori all’IIS ‘Mancini-Tommasi’ di Cosenza

Sono stati inaugurati a Cosenza i nuovi laboratori dell’Istituto Agrario e Alberghiero dell’IIS “Mancini Tommasi”, pensati come spazi decentrati di una Scuola 4.0, nella quale l’apprendimento forma gli studenti in un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione. Gli spazi, realizzati anche con fondi del PNRR, sono dotati di strumentazione di ultima generazione per un’agricoltura 4.0 e per una filiera a km zero nel settore dell’enogastronomia.

La manifestazione, che ha dato il via al primo dei due momenti di inaugurazione, è partita dalla sede dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Tommasi”, dove gli invitati e le autorità presenti hanno potuto apprezzare la serra idroponica, la serra riscaldata automatizzata, il simulatore di guida del trattore, ICARO 4X e l’osservatorio astronomico.

Il secondo appuntamento si è tenuto, invece, nel centro storico della città bruzia, nella sede dell’Istituto Alberghiero di Via Gravina, dove sono stati presentati due nuovi laboratori: un bar didattico e quello per la lavorazione della pasta fresca e delle confetture.

La Dirigente dei due Istituti scolastici, Prof.ssa Graziella Cammalleri, ha illustrato le finalità produttive e didattiche delle attrezzature, che arricchiscono il patrimonio professionale della scuola.

All’iniziativa hanno presenziato: il Prefetto di Cosenza S.E. Vittoria Ciaramella, la Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, la Dirigente dell’ATP-Cosenza Loredana Giannicola, la Presidente dell’ITS – Iridea Felicita Cinnante, il presidente della sezione Agroalimentare di Confindustria Cosenza Maurizio Caligiuri, il direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda, rappresentanti della Polizia di Stato, del Comando dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del I° Reggimento dei Bersaglieri di Cosenza.

La strumentazione e gli ambienti laboratoriali sono stati benedetti da S.E. Mons. Giovanni Checchinato, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente designato Orsini

Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi …