Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Premi di produttività 2024 (aliquota dimezzata 5%): necessari gli accordi aziendali o territoriali – I supporti delle Confindustrie Territoriali

Premi di produttività 2024 (aliquota dimezzata 5%): necessari gli accordi aziendali o territoriali – I supporti delle Confindustrie Territoriali

La Legge di Bilancio 2024, all’art 1, comma 18, ha, come noto, confermato anche per l’anno corrente, la riduzione al 5% (invece del 10%) dell’aliquota dell’imposta sostitutiva dovuta sui premi di produttività.

Potranno beneficiarne i dipendenti del settore privato cui vengono erogate somme riferite ai premi legati ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.

I destinatari dei premi sono esclusivamente i lavoratori titolari di reddito di lavoro dipendente di importo non superiore, nell’anno precedente a quello di percezione delle somme su cui opera la riduzione fiscale, a 80 mila euro. Resta immutato il tetto degli importi detassabili che non devono superare i 3 mila euro annui. Permane la facoltà per il lavoratore di optare per la cosiddetta welfarizzazione, totale o parziale del premio e consiste nella possibilità di trasformare il premio di produttività in servizi di welfare aziendale.

Tutto quanto descritto, però, può avere attuazione solamente attraverso la stipulazione di accordi aziendali o territoriali e pertanto gli importi oggetto della riduzione fiscale devono essere corrisposti dai datori di lavoro in relazione alle previsioni dei citati accordi.

In riferimento a ciò, si ricorda che gli uffici delle sedi Territoriali di riferimento sono a disposizione per ogni consulenza in merito e, anche attraverso il supporto nei rapporti con le organizzazioni sindacali, per la sottoscrizione degli accordi aziendali o territoriali in materia.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …