Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Privacy: gestione pre-assuntiva ed esecuzione rapporto lavoro

Privacy: gestione pre-assuntiva ed esecuzione rapporto lavoro

Il garante per la Privacy è intervenuto recentemente con un provvedimento per armonizzare il regolamento 679/2016 (il Gdpr), nella parte relativa ai rapporti di lavoro, con le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni adottate quando era in vigore il decreto legislativo 196/2003 (ora abrogate).

Una delle prescrizioni contenute nel citato provvedimento riguarda la possibilità del datore di lavoro di trattare solo i dati sensibili (oggi definiti particolari) indispensabili per gestite la fase pre-assuntiva del lavoratore o per l’esecuzione del rapporto. Il provvedimento si applica a tutti coloro che effettuano trattamenti per fini di instaurazione, gestione, o estinzione di un rapporto di lavoro. Gli interessati ai quali i dati sensibili si riferiscono sono i candidati ad un lavoro, i lavoratori subordinati anche in somministrazione, lavoratori autonomi, collaboratori, persone fisiche che ricoprono cariche sociali e terzi danneggiati nell’esercizio dell’attività lavorativa. Il garante distingue fra i trattamenti effettuati nella fase preliminare all’assunzione da quelli messi in atto nel corso del rapporto di lavoro e delinea gli adempimenti necessari.

Per la gestione degli adempimenti relativi ricordiamo che gli uffici della Confindustria di riferimento sono a disposizione per tutte le analisi in loco presso le aziende per consulenza operativa nella predisposizione dei corretti adempimenti amministrativi.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …