Ultime notizie
Home / Coronavirus / Task Force Coronavirus: dichiarazioni camerali di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza COVID-19

Task Force Coronavirus: dichiarazioni camerali di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza COVID-19

Come noto (cfr. Certificati Forza Maggiore), a seguito della Circolare del MISE sulla possibilità delle Camere di Commercio di rilasciare alle imprese dichiarazioni sullo stato di emergenza conseguente all’emergenza da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla Legge, Unioncamere ha adottato un modello di dichiarazione.

In allegato, la lettera di Unioncamere e il modello – in lingua inglese e italiana – adottato.

Il modello potrà essere utilizzato dalle singole Camere di Commercio per rilasciare alle imprese interessate la dichiarazione sullo stato di emergenza.

Si segnala che la dichiarazione può essere rilasciata esclusivamente in lingua inglese.

Quanto alle modalità per richiedere il rilascio della dichiarazione, dall’analisi delle prassi adottate dalle varie Camere di Commercio, emerge:la possibilità di richiedere la dichiarazione attraverso l’applicativo “Cert’ò” di Infocamere, selezionando come tipologia di pratica “richiesta visti e autorizzazioni” e che i diritti di segreteria ammontano a 3 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Camera di Commercio oppure gli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Declaration outbreak COVID-19 – Italy 26032020

Dichiarazione COVID-19 – Italia 26032020

Let SG dichiarazione causa forza maggiore 260320_prot

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente designato Orsini

Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi …