Ultime notizie
Home / Coronavirus / Ordinanza prezzo mascherine chirurgiche conformi alla norma UNI EN 14683

Ordinanza prezzo mascherine chirurgiche conformi alla norma UNI EN 14683

Pubblicata l’ordinanza con la quale il Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 dispone il prezzo finale di vendita al consumo delle mascherine chirurgiche (cfr. allegato). Tale prezzo non può essere superiore, per ciascuna unità, ad € 0,50, al netto dell’imposta sul valore aggiunto.

In merito al tema affrontato nella citata Ordinanza, rivolta a tutelare il consumatore prevedendo prezzi massimi di vendita al consumo per le mascherine chirurgiche, si evidenziano alcuni aspetti generali relativi agli approvvigionamenti di mascherine e DPI.

In particolare, è da ritenere che il prezzo finale di 0,50 euro fissato dall’Ordinanza si applichi alla vendita al consumo e quindi non alle transazioni tra imprese, salvaguardando così gli importatori e le imprese che nel pianificare la riapertura hanno già investito per importare a costi più alti.

Si ricorda che gli Accordi Quadro stipulati dal sistema e le offerte in vigore sono consultabili al link: https://www.confindustria.it/coronavirus/info-dpi

Ordinanza mascherine

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente designato Orsini

Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi …