Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Decreto Agosto: rifinanziamento della Nuova Sabatini

Decreto Agosto: rifinanziamento della Nuova Sabatini

Nel decreto Agosto viene rifinanziata  la Nuova Sabatini, le cui risorse risultavano quasi esaurite.

L’articolo n. 60, comma 1, del DL 104/2020 stabilisce un nuovo stanziamento per la Nuova Sabatini (art. 2 DL 69/2013 convertito nella legge n. 98/2013) pari a 64 milioni di euro.

Per il resto l’incentivo resta lo stesso e va a concedere alle imprese:

  • un finanziamento agevolato da parte di banche e intermediari convenzionati, anche a copertura totale;
  • un contributo ministeriale rapportato agli interessi di tale finanziamento;
  • l’eventuale garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento purché di durata non superiore a 5 anni, di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro, interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.

Come si ricorderà, la misura Nuova Sabatini-Beni Strumentali è volta ad agevolare gli investimenti delle imprese nell’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, software e tecnologie digitali.

Si ricorda ancora che il DL Semplificazioni ha raddoppiato a 200mila euro la soglia di finanziamento che dà diritto al contributo in un’unica soluzione e introdotto un’ulteriore agevolazione destinata alle PMI del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) che investono in macchinari digitali, il contributo ministeriale viene alzato al 7,15%.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …