Ultime notizie
Home / Ance / Superbonus, rincaro materiali e riqualificazione. Intervistaal presidente Perciaccante

Superbonus, rincaro materiali e riqualificazione. Intervistaal presidente Perciaccante

Superbonus, criticità legate al rincaro materiali e riqualificazione sono i principali temi al centro di una intervista di approfondimento del giornalista Matteo Lauria al presidente di Ance Calabria e Cosenza Giovan Battista Perciaccante.

Le ultime settimane hanno fatto registrare una notevole accelerazione nell’utilizzo del Superbonus nella nostra regione: al 31 agosto, secondo l’ultima rilevazione dell’Enea – MISE, in Calabria son partiti 1638 interventi per un ammontare di quasi 174 milioni di euro rispetto ai 1165 interventi per un ammontare di 161 milioni di euro emersi con la precedente rilevazione dello scorso 1 luglio. Un 40% in più in termini di interventi ed un 8% in più in termini di importo complessivo.
La Calabria mantiene così il decimo posto nella relativa classifica delle regioni italiane, guidata dalla Lombardia con 5116 interventi per un ammontare complessivo di 857 milioni di euro.

Un trend di sviluppo che rischia di essere ostacolato dal drastico aumento del costo dei materiali: da inizio anno il prezzo del rame è salito del 21,63%, quello dell’alluminio del 35.76%, quello del litio del 98.92%. Un rialzo impressionante dei prezzi sulle materie prime a livello mondiale che preoccupa seriamente i costruttori insieme alla scarsità dei materiali ed alla grande carenza di manodopera specializzata.

Nell’articolo le indicazioni del presidente Perciaccante

https://www.lacnews24.it/economia-e-lavoro/bonus-edilizia-boom-di-interventi-in-calabria-e-imprese-alle-prese-con-i-rincari-folli-dei-materiali_142315/

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Galiano: nomina imprenditore edile Mazzuca a vicepresidente Confindustria fa ben sperare

Il presidente di Ance Cosenza Giuseppe Galiano, anche a nome del Consiglio Direttivo che presiede …