Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Incentivo assunzioni donne: operative le istruzioni per la fruizione

Incentivo assunzioni donne: operative le istruzioni per la fruizione

L’INPS, facendo seguito alla valutazione positiva della Commissione Europea (si veda notizia “Bonus Assunzioni Donne: ok della Commissione Europea”), con recente messaggio ha provveduto a fornire le istruzioni operative relative alla fruizione, per l’assunzione delle lavoratrici donne, della misura per i datori di lavoro privati che abbiano effettuato o faranno assunzioni/trasformazioni nel periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

In particolare, i datori di lavoro privati interessati potranno, utilizzando l’apposito modulo “92-2012” (disponibile all’interno del “Cassetto previdenziale”), presentare la comunicazione online finalizzata alla fruizione dell’incentivo a partire dall’11 novembre 2021.

L’Istituto sottolinea che si dovrà procedere alla compilazione di un modulo per ogni assunzione, proroga o trasformazione per cui si intenda beneficiare dell’incentivo. Qualora la modulistica on-line fosse già stata utilizzata ai fini della fruizione dell’incentivo pari al 50% dei contributi datoriali previsto dalla precedente vigente normativa per le assunzioni di donne (assunzioni/poroghe/trasformazioni effettuate), i datori di lavoro interessati non dovranno inoltrare nuovamente la citata modulistica per la fruizione ai fini della fruizione dell’esonero pari al 100%.

Inoltre, l’INPS, ricorda che l’esonero in trattazione è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente (salvo non sia previsto per gli altri esoneri un divieto espresso).

La valorizzazione dei dati per i mesi pregressi (da gennaio 2021 e fino al mese precedente l’esposizione del corrente), può essere effettuata esclusivamente nei flussi Uniemens di competenza di novembre 2021, dicembre 2021 e gennaio 2022.

Infine, per quanto riguarda l’esonero contributivo relativo alle eventuali assunzioni/trasformazioni che saranno effettuate nel periodo 1° gennaio 2022 – 31 dicembre 2022, l’Istituto segnala che le istruzioni per la relativa fruizione saranno fornite all’esito del procedimento di autorizzazione da parte della Commissione Europea e nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa applicabile in materia di aiuti di stato.

Per ogni necessità e supporto è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …