Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Edilizia Industria: rinnovato il contratto collettivo – La nuova tabella retributiva dal 1° marzo 2022

Edilizia Industria: rinnovato il contratto collettivo – La nuova tabella retributiva dal 1° marzo 2022

Informiamo che il 3 marzo 2022 è stato sottoscritto il nuovo C.C.N.L. per i dipendenti dall’industria edilizia ed affini. Il nuovo contratto si applica dal 1° marzo 2022 (tranne che per gli istituti per i quali è prevista una decorrenza diversa) ed avrà scadenza al 30 giugno 2024.

Per quanto riguarda gli istituti immediatamente operativi citiamo le norme sul contratto a termine che introducono le nuove fattispecie che consentono il prolungamento oltre i 12 mesi senza causale, i nuovi termini per i periodi di prova dei dipendenti che sono stati aumentati, i nuovi termini dei preavvisi di licenziamento e dimissioni, l’introduzione di un premio di ingresso nel settore per gli operai di età inferiore ai 29 anni al primo ingresso nel settore e che permangono presso la stessa azienda per un periodo minimo di 12 mesi (corresponsione di una tantum di 100 euro al termine dei 12 mesi).

Per la parte economica i nuovi minimi di paga e di stipendio decorrono dal 1° marzo 2022 ed l’unica successiva variazione decorrerà dal 1° luglio 2023.

La nuova tabella di retribuzione, dal 1° marzo 2022, per gli operai ed impiegati è disponibile presso i nostri uffici o reperibile, per il periodo della sua validità, su questo stesso sito internet nell’Area Riservata “Tabelle Retributive”.

Per tutte le ulteriori novità sugli istituti citati di immediata applicazione gli uffici delle sedi territoriali di riferimento sono a disposizione per ogni informazione e supporto e presso gli stessi uffici è disponibile un dossier esplicativo sul rinnovo del C.C.N.L. contenente le informazioni sugli istituti di immediata applicazione e su quelli di entrata in vigore differita.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …