Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Premio SFC al Polo Liceale di Trebisacce consegnato dai vertici di Confindustria Cosenza

Premio SFC al Polo Liceale di Trebisacce consegnato dai vertici di Confindustria Cosenza

Presso il Polo Liceale di Trebisacce si è svolta la cerimonia di consegna del Premio nazionale “Sistemi Formativi Confindustria” per il progetto “EcoFlyining Click”, attribuito nell’ambito del “Festival dei Giovani” di Gaeta per il concorso “latuaideadimpresa”.

Giunta alla dodicesima edizione, la gara nazionale tra idee d’impresa è promossa da Sistemi Formativi Confindustria con Noisiamofuturo, in partnership con l’Università Luiss Guido Carli, ed è sostenuta da Confindustria Cosenza, fin dalla prima edizione, con l’obiettivo di diffondere cultura d’impresa sul territorio.

Agli studenti delle classi V del Polo liceale, Marianna Aurelio, Giuseppe Avantaggiato, Giuseppe Carlomagno, Leonardo De Luca, Maruscia De Paola, Antonio Emanuele, Marta Gallotta, Maria Chiara Paladino, Martyna Piotrowicz e Serena Troiano, guidati dalle docenti Concetta Cardamone e Rossana Pangos, è stato assegnato il Premio Speciale SFC per il Progetto “EcoFlyining Click”, votato da imprenditori e professionisti italiani espressi dalle Confindustrie territoriali e dai partner di progetto che, collegandosi alla piattaforma Latuaideadimpresa,it, hanno valutato i business plan e i pitch, caricati online dalle squadre di studenti in gara, secondo criteri di fattibilità economica, grado di innovazione, apporto sociale e ambientale e originalità.

Presenti alla premiazione la Dirigente Scolastico del Polo Liceale di Trebisacce Elisabetta D’Elia, per Confindustria Cosenza il Presidente di Fortunato Amarelli, il Presidente dei Giovani Imprenditori Roberto Rugna, il Direttore Rosario Branda, la Responsabile Comunicazione e del Progetto Latuaideadimpresa Monica Perri, Concetta Cardamone e Rossana Pangos, docenti coordinatrici del Progetto, le classi quinte degli studenti premiati, la docente Francesca Chinnici, responsabile della Comunicazione dei Licei.

“EcoFlyining Click” è una startup che utilizza l’intelligenza artificiale e la sostenibilità: la flotta dei droni viene gestita da un’app e sfrutta l’energia solare come ricarica dei droni B2B. Il servizio offre in tempo reale ciò che serve, dai prodotti di nicchia sino ai beni di prima necessità come farmaci salvavita. EcoFlyining Click vuole garantire la celerità delle consegne e consentire il collegamento tra centri sviluppati e centri periferici con un semplice click.

“Da questa generazione Z – dichiara il presidente Fortunato Amarelli – ci aspettiamo molto perché è smart, creativa, non difetta di spirito di collaborazione. Ci consegnano l’idea di credere in un futuro possibile dove l’impresa continuerà a giocare u ruolo fondamentale perché creatrice di ricchezza per il territorio”. “Esperienze come queste sono formative- aggiunge il presidente dei Giovani Imprenditori Roberto Rugna – perché capaci di aumentare quelle competenze trasversali sempre più richieste dal mercato del lavoro”.

Il Dirigente Scolastico Elisabetta D’Elia ha espresso soddisfazione per il prestigioso premio ed ha ringraziato gli esponenti di Confindustria Cosenza presenti all’evento per la grande occasione offerta ai discenti che, attraverso la partecipazione alle attività dell’importante progetto proposto, hanno avuto modo di arricchire le loro conoscenze ma soprattutto di sviluppare le loro competenze.

Gli studenti hanno presentato nel dettaglio il progetto realizzato, che si configura anche come esperienza di alternanza scuola-lavoro, ringraziando per l’opportunità offerta i vertici di Confindustria Cosenza e di Sistemi Formativi Confindustria, con presidente Luigi Serra e Amministratore Delegato Paola Previdi.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Collaborazione tra Confindustria e Ance Cosenza con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri

Una nuova forma di collaborazione, in grado di incentivare le occasioni di dialogo tra mondo …