Ultime notizie
Home / News / Notizie flash / Il Codice Atlantico di Leonardo porta il Made in Italy oltreoceano

Il Codice Atlantico di Leonardo porta il Made in Italy oltreoceano

“Era il 7 giugno dell’anno scorso quando in questa sede abbiamo presentato il progetto e abbiamo spiegato il perché della scelta di Leonardo come ambasciatore del far bene italia-no e del futuro. Questo docufilm sarà presentato il 15 marzo a Washington alla Martin Luther King Library, proprio su richiesta americana, per il riconoscimento del suo valore e del raggiungimento dell’obiettivo che ci eravamo posti: costruire un ponte tra popoli e continenti, stimolare il genio e la manualità, cosa che si è persa”.

Così il Presidente Carlo Bonomi a Milano per la proiezione del documentario Atlantico e la presentazione dell’asta benefica di Dolce&Gabbana a favore della Biblioteca Ambrosiana dedicata a 12 foulard ispirati alle tavole di Leonardo da Vinci selezionate per la mostra ‘Imagining the future. Leonardo da Vinci: In the mind of an Italian genius’ svoltasi a Washington Dc.

La mostra su Leonardo Da Vinci a Washington “ha lasciato un segno molto forte di quel ponte che noi volevamo costruire ed è stato un modo inedito di presentare oltre oceano l’industria italiana. Un evento storico: per la prima volta il pubblico americano ha potuto ammira-re una mostra monografica di questo eccezionale artista del Rinascimento. E il documentario, dal titolo Atlantico, è un modo per far vivere la mostra anche oltre i tre mesi di esposizione e di riflettere sul suo impatto sulla società americana.

La prima presentazione è stata a Roma, al Maxxi, il 27 ottobre, in occasione della 18esima Festa del Cinema. Ieri si è tenuta una proiezione a Milano, presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Nell’occasione Dolce&Gabbana ha annunciato, insieme a Finarte, l’asta di beneficenza a favore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di 12 foulard di Alta Sartoria, pezzi unici, rifiniti a mano e creati su ispirazione delle 12 tavole della mostra; gli altri sponsor dell’esposizione sono stati Intesa Sanpaolo, Ita Airways, 24Ore Cultura, Dompé Farmaceutici, Pirelli, Trenitalia.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Intervento del Presidente della Repubblica Mattarella in occasione della Festa del Lavoro celebrata nel Cosentino

Di seguito si riporta l’intervento con il quale il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella …