Ultime notizie
Home / Statuto e Codice Etico

Statuto e Codice Etico

Lo Statuto di Unindustria Calabria approvato a dicembre 2014

Scarica

__________________________________________________________________________

Il Regolamento della Piccola Industria di Unindustria Calabria

Scarica

__________________________________________________________________________

Il Regolamento per le Sedi Territoriali di Unindustria Calabria

Scarica

__________________________________________________________________________

Il Regolamento delle Sezioni di Categoria di Unindustria Calabria

Scarica

__________________________________________________________________________

Il Regolamento Giovani Imprenditori Unindustria Calabria

Scarica

 

 

Codice Etico

Il sistema confederale si pone con senso di responsabilità e con integrità morale l’obiettivo di continuare a contribuire al processo di sviluppo dell’economia italiana.

Elemento sostanziale di tutto il sistema è il dovere di preservare ed accrescere la reputazione della classe imprenditoriale quale forza sociale autonoma, responsabile ed eticamente corretta.

Le Associazioni, gli imprenditori associati e quelli che rivestono incarichi associativi e che rappresentano il sistema in organismi esterni sono impegnati ad attuare con trasparenza e rispettare modelli di comportamento ispirati all’autonomia, integrità, eticità ed a sviluppare le azioni coerenti.

——————————————————————–

Carte dei Valori

Confindustria e le Associazioni Industriali provinciali sul territorio attraverso la Rappresentanza degli interessi, i Servizi e tramite l’Identità collettiva che esprime, richiama implicitamente alcuni fondamentali valori condivisi che producono valore aggiunto associativo e che sono il motivo dello stare insieme.

La Carta dei Valori rappresenta il Minimo Comune Denominatore in termini di valori che lega le varie componenti imprenditoriali sotto un’unica identità.

Tra le imprese esistono molte differenze. Non c’è solamente la diversità legata alla grande e alla piccola dimensione, alla collocazione geografica. E’ soprattutto ciò che avviene “dentro” il ciclo produttivo a differenziare le aziende: ogni differenza, che non è contrapposizione, è infatti portatrice di un valore utile al sistema di impresa così come al sistema associativo ed è una risorsa per “fare sistema”.

La Carta dei Valori testimonia della volontà di stare insieme, sulla base di valori comuni, al di là delle differenze e nella trasparenza di regole comunemente condivise, “accompagnando” la grande massa di interessi specifici verso valori generali.

Codice Etico e Carta Valori