Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Contratto di somministrazione e assunzione disabili – Chiarimenti vari

Contratto di somministrazione e assunzione disabili – Chiarimenti vari

Il Ministero del Lavoro ha fornito chiarimenti in merito alla corretta interpretazione della disciplina degli incentivi economici per l’assunzione di persone con disabilità in merito alla corretta interpretazione della disciplina per l’assunzione degli stessi con contratto di somministrazione.

Il Dicastero ha chiarito che i benefici economici e l’incremento occupazionale netto sulla media dei lavoratori occupati nei 12 mesi precedenti, in caso di somministrazione, sono trasferiti in capo all’utilizzatore e, in caso di incentivo soggetto al regime dei minimis, lo stesso viene computato in capo all’utilizzatore.

Il Ministero ha fornito, altresì, chiarimenti in merito al requisito della riduzione della capacità lavorativa per la computabilità della quota di riserva nel contratto di somministrazione.

In merito a quest’ultimo aspetto è stato precisato che il lavoratore va computato nell’organico dell’utilizzatore ai fini della copertura della quota d’obbligo qualora l’impiego nell’azienda utilizzatrice non sia inferiore a 12 mesi.

Per ogni specifica esigenza operativa e per assistenze nei rapporti con gli uffici pubblici di riferimento è possibile rivolgersi agli uffici della Associazione Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …