Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Nuovo avviso Fondimpresa – Avviso 5/2015 – Competitività

Nuovo avviso Fondimpresa – Avviso 5/2015 – Competitività

E’ stato pubblicato il 30 settembre 2015 l’Avviso 5/2015 di Fondimpresa, con il quale vengono stanziati 72 milioni di euro per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.

Si comunica alle imprese associate che, essendo da sempre presenti attivamente sui Fondi interprofessionali di emanazione confindustriale, forniamo assistenza sull’avviso in oggetto.

Come già riportato sopra, i percorsi formativi finanziati verteranno sulle seguenti tematiche:

  1. Qualificazione dei processi produttivi;
  2. Innovazione dell’organizzazione;
  3. Digitalizzazione dei processi aziendali;
  4. Commercio elettronico;
  5. Internazionalizzazione.

Sono esclusi da questo avviso i corsi obbligatori in materia di Salute e Sicurezza.

Le aziende potranno scegliere i corsi d’interesse afferenti al massimo a due macro aree di riferimento, da individuare tra quelli riportati nel relativo catalogo formativo, per un totale di circa 64 ore.

Possono beneficiare della formazione tutti i lavoratori, compresi gli apprendisti e i lavoratori stagionali.

Le aziende che intendono partecipare al piano formativo (Avviso 5/2015) potranno attivare gratuitamente gli interventi formativi a favore dei propri dipendenti, partecipando ad solo uno dei seguenti Ambiti:

  1. Territoriale, esclusivamente in una regione o provincia autonoma collocata all’interno delle Macro Aree Nord, Centro, Sud e Isole.
  2. Settoriale, di reti e di filiere produttive, su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale, sviluppando modelli e interventi integrati di formazione del personale, anche con azioni di tipo sperimentale o prototipale. Il Piano deve coinvolgere imprese appartenenti ad almeno due regioni o province autonome e la quota minima di aziende appartenenti alla regione o provincia autonoma meno coinvolta deve essere almeno pari al 30% del totale delle imprese partecipanti al Piano.

III. Aziendale, riguardante i Piani presentati da Soggetti proponenti costituiti prevalentemente da imprese già aderenti beneficiarie della formazione per i propri dipendenti (almeno cinque aziende nella compagine proponente), anche su base multi regionale. Requisito necessario è la sussistenza di fabbisogni ed obiettivi formativi comuni a tutte le imprese partecipanti, chiaramente evidenziati.

I piani formativi vanno presentati “a sportello”, con verifica di ammissibilità e valutazione di idoneità in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande di finanziamento in forma completa.

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti:

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti.

Per ogni ulteriori informazioni e necessità è possibile rivolgersi agli uffici dell’Associazione Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Emanato il decreto di sblocco del Bonus Transizione 4.0: comunicazione a partire dal 29 aprile 2024

Il MIMIT ha emanato il decreto di sblocco per la compensazione dei crediti d’imposta per …