Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Pubblicati in preinformazione i nuovi regolamenti operativi del Fondo RIE

Pubblicati in preinformazione i nuovi regolamenti operativi del Fondo RIE

Sul sito di Fincalabra sono stati pubblicati, in preinformazione, i nuovi regolamenti operativi del Fondo RIE (Fondo Rafforzamento Imprese Esistenti), avente una dotazione finanziaria pari ad euro 27.359.000 , caratterizzato dalle seguenti due linee di intervento che possono essere richieste alternativamente o congiuntamente:

  • Sviluppo aziendale: il Fondo supporta finanziariamente le imprese nella realizzazione di programmi di investimento finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti produttivi, all’ampliamento o all’ammodernamento di unità produttive esistenti;
  • Capitale circolante/Capitale di esercizio: il Fondo supporta le imprese mediante la concessione di finanziamenti finalizzati al fabbisogno di capitale circolante/capitale di esercizio e rivolti, esclusivamente, alla crescita e/o all’espansione di attività imprenditoriali giudicate potenzialmente redditizie.

Il RIE, già operativo da ottobre 2014, a seguito di alcune modifiche ed integrazioni, risulta ora suddiviso in  due Sezioni:

  • Sezione Ordinaria, rivolta alle PMI, e concernente le linee di intervento “Sviluppo aziendale” e “Capitale circolante”;
  • Sezione Semplificata, rivolta esclusivamente alle Microimprese, e concernente le linee di intervento “Sviluppo aziendale” e “Capitale di esercizio”.

La “Sezione Ordinaria”, di nuova istituzione, sostituisce il precedente Regolamento Operativo approvato con decreto dirigenziale n. 4409 del 14.04.2014 e pubblicato sul Bur Calabria n. 20 del 5 maggio 2014.

La Domanda di finanziamento ed i relativi allegati richiesti dovranno essere compilati esclusivamente on-line accedendo alla piattaforma informatica resa disponibile sul sito internet del Soggetto gestore (www.fincalabra.it), all’interno dell’area specifica denominata “Fondo Unico di Ingegneria finanziaria”.

Si riportano di seguito, a mero titolo informativo, le principali modifiche ed integrazioni apportate al Regolamento Operativo pubblicato sul BUR Calabria n. 20 del 5 maggio 2014:

  • il termine di ultimazione dei piani di impresa, sino ad oggi fissato al 30.09.2015, è stato differito al 31.10.2016
  • gli importi dei finanziamenti concedibili sono variati nei seguenti termini:
    • Linea “Sviluppo aziendale”:
      • l’importo minimo del finanziamento concedibile passa da euro 30.000 ad euro 40.000
      • l’importo massimo del finanziamento concedibile passa da euro 300.000 (euro 150.000 per le imprese in regime di contabilità semplificata) ad euro 400.000 e per le imprese in regime di contabilità semplificata euro 200.000
    • Linea “Capitale circolante”:
      • l’importo minimo del finanziamento concedibile passa da euro 20.000 ad euro 30.000
      • l’importo massimo del finanziamento concedibile passa da euro 200.000 (euro 100.000 per le imprese in regime di contabilità semplificata) ad euro 300.000 e per le imprese in regime di contabilità semplificata euro 150.000.

E’ stato ampliato l’elenco dei settori di attività ammissibili, con inclusione dei seguenti nuovi settori: Commercio al dettaglio; Strutture turistico-alberghiere; Ristorazione e bar; Servizi di informazione e comunicazione (attività editoriali, attività di produzione cinematografica, video, televisive, musicali e telecomunicazione); Attività professionali, scientifiche e tecniche; Servizi sanitari e di assistenza sociale; Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento.

Le imprese già beneficiarie di un finanziamento in precedenza accordato a valere sul Regolamento Operativo pubblicato sul BUR Calabria n. 20 del 5 maggio 2014, potranno presentare più domande a condizione che siano in regola con i rimborsi rateali scaduti e che dimostrino la capacità finanziaria di rimborso anche di un ulteriore finanziamento.

Per maggiori informazioni od assistenza, contattare la sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …