Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Industria chimica, chimico farmaceutica, lubrificanti e Gpl: la nuova tabella retributiva – Abolizione trattamenti vari – Altre novità

Industria chimica, chimico farmaceutica, lubrificanti e Gpl: la nuova tabella retributiva – Abolizione trattamenti vari – Altre novità

Si ricorda che dal gennaio 2017 sono entrati in vigore gli incrementi del trattamento minimo contrattuale previsti dal vigente C.C.N.L.

Nel 2017 troveranno applicazione altre novità introdotte dall’ultimo rinnovo tra cui la cessazione dell’erogazione dell’E.D.R., l’abolizione del premio presenza, del trattamento economico per la Pasqua e specificità settoriali Fibre ed Abrasivi (nostra notizia del 22 ottobre 2015 dal titolo “Industria chimica e chimico-farmaceutica, lubrificanti e Gpl -Rinnovato il C.C.N.L. – Sostituzione tranche retributiva di ottobre 2015 con E.D.R. di pari importo”).

Dal 1° gennaio 2017, quindi, è stata abolita l’erogazione dell’Elemento Distinto della Retribuzione così come l’Istituto del Premio di presenza.

A seguito delle citate abrogazioni, sarà compito della contrattazione aziendale definire modi e contenuti dell’inserimento del premio presenza nel premio di partecipazione. La contrattazione aziendale potrà destinare tali risorse economiche anche ad altre finalità, in primo luogo al welfare contrattuale, così come previsto anche per lo stesso Premio di partecipazione.

Dal 1° marzo 2017 è abrogato il trattamento economico per la Pasqua. Quindi, lo stesso non è dovuto già per l’anno in corso.

Dal 1° marzo 2017 l’indennità in cifra fissa per lavoro effettuato in turno notturno sarà aumentata di 2 euro e l’aliquota contributiva Fonchim a carico dell’impresa sarà aumentata dello 0,25%.

Con riferimento alle specificità settoriali si ricorda che per il Settore Fibre, dal 1° marzo 2017 l’indennità in cifra fissa per il lavoro notturno sarà aumentata di 1 euro; per il Settore Abrasivi dal 1° marzo 2017 è abrogato il trattamento previsto per la festività del 4 novembre e quindi dal 2017 tale indennità non dovrà più essere erogata.

Per ogni informazione ulteriore è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento dove è disponibile la tabella retributiva che può essere reperita anche su questo stesso sito nell’Area Riservata “Tabelle Retributive”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …