Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Settori turistico-alberghiero ed agricolo: le istruzioni sulle semplificazioni sull’impiego di lavoratori stagionali di Paesi Terzi

Settori turistico-alberghiero ed agricolo: le istruzioni sulle semplificazioni sull’impiego di lavoratori stagionali di Paesi Terzi

La normativa entrata in vigore a novembre 2016 sulle semplificazioni in materia di ingresso e soggiorno dei cittadini dei Paesi Terzi per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali, è stata oggetto di istruzioni operative da parte della Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche dell’Immigrazione.

Le stesse si riferiscono ai settori Turistico-Alberghiero ed Agricolo ed alle relative attività individuate da precedente normativa nonché dai contratti collettivi a dai contratti aziendali stipulati e da stipulare.

Le istruzioni riguardano la sistemazione alloggiativa, il nulla-osta al lavoro pluriennale  per il lavoratore che dimostri di essere venuto in Italia almeno una volta nei 5 anni precedenti, le conversioni dei permessi di soggiorno da stagionale a tempo determinato/indeterminato.

Al fine di agevolare le aziende interessate, per ogni assistenza nei rapporti con gli Sportelli Unici per l’Immigrazione provinciali è possibile rivolgersi agli uffici della Associazione Territoriale di riferimento oltre che per ogni specifica esigenza di approfondimento e documentale.

Gli uffici della sede Territoriale di riferimento sono altresì a disposizione per l’assistenza per la stipulazione di contratti aziendali che individuino altre possibili utili attività nel settore Turistico-Alberghiero o Agricolo che possano rientrare nella normativa di cui trattasi.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …