Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Incentivo Occupazione Sud e Incentivo Occupazione Giovani – Istruzioni INPS anche per assunzioni già effettuate

Incentivo Occupazione Sud e Incentivo Occupazione Giovani – Istruzioni INPS anche per assunzioni già effettuate

L’INPS ha fornito i chiarimenti operativi in merito a:

  • Incentivo Occupazione SUD;
  • Incentivo Occupazione Giovani (per coloro che sono iscritti al “Programma Garanzia Giovani”).

Si rammenta che tali incentivi possono essere riconosciuti a tutti i datori di lavoro privati per le assunzioni  che non scaturiscono da un obbligo di natura legale o contrattuale, di persone disoccupate, effettuate tra il 1° gennaio scorso e il 31 dicembre 2017; si tratta di assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato (anche a tempo parziale) anche a scopo di somministrazione nonché i rapporti di apprendistato professionalizzante.

Si ha diritto al bonus a seconda dell’età dei giovani da assumere ed in presenza di altre caratteristiche previste.

Il datore di lavoro, per poterne usufruire, dovrà inoltrare la domanda preliminare di ammissione esclusivamente tramite il modulo telematico che sarà reso disponibile a breve dall’Istituto.

Si evidenzia che le istanze relative alle assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2017 e il giorno precedente il rilascio del modulo telematico, pervenute nei 15 giorni successivi al rilascio della modulistica di richiesta del bonus, saranno elaborate secondo l’ordine cronologico di decorrenza dell’assunzione.

Per ogni assistenza nella valutazione di ogni singola fattispecie di assunzione  e sulle modalità operative di richiesta degli incentivi rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …