Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Cassa integrazione guadagni – Unità produttiva e Unità operativa – Approfondimenti

Cassa integrazione guadagni – Unità produttiva e Unità operativa – Approfondimenti

L’INPS ha fornito un approfondimento in merito al concetto di unità produttiva, anche al fine di facilitare la gestione di tale nozione nell’ambito della “Procedura di iscrizione e variazione azienda”.

Dopo aver sinteticamente ricordato le regole amministrative che distinguono il concetto di unità operativa ed unità produttiva ai fini dell’esposizione nel flusso UniEmens, l’Istituto ha ritenuto opportuno evidenziare che, nelle realtà aziendali, possono riscontrarsi situazioni in cui un plesso produttivo sia censibile sia come Unità operativa che Unità produttiva (es. la sede di lavoro principale).

Viceversa, si potrebbero concretizzare situazioni in cui il plesso produttivo costituisca Unità operativa, ma non Unità produttiva, dal momento che lo stesso non presenta i requisiti costitutivi della Unità produttiva. Nell’approfondimento, L’INPS, fornisce le opportune indicazioni in merito.

Tali requisiti, peraltro, sono strettamente connessi al corretto utilizzo degli ammortizzatori sociali.

Per ogni informazione e necessità di supporti è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …