Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Industria calzature: applicabile il nuovo C.C.N.L. – Tabelle retributive dal 1° aprile 2017 – Le altre importanti novità

Industria calzature: applicabile il nuovo C.C.N.L. – Tabelle retributive dal 1° aprile 2017 – Le altre importanti novità

Si informa che il 6 giugno 2017 le Organizzazioni sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil hanno comunicato che, sulla base della consultazione effettuata sull’Ipotesi di Accordo per il rinnovo del C.C.N.L. per i Lavoratori Addetti all’Industria delle Calzature, siglata lo scorso 27 aprile 2017 (si veda notizia “Industria Calzature: informazioni sul rinnovo del C.C.N.L.”) sono in grado di sciogliere la riserva e, pertanto, l’intesa è da ritenersi pienamente vigente.

L’accordo prevede la decorrenza degli aumenti a far data dal mese di aprile 2017 e, pertanto, con la prima retribuzione utile andranno corrisposti gli arretrati.

Il nuovo contratto decorre dal 1° aprile 2016 e avrà durata fino al 31 dicembre 2019, per un totale di 45 mesi.

La Componente Economica

In virtù di quanto concordato, il primo anno di vigenza non prevede incrementi salariali, a parziale compensazione del differenziale tra inflazione programmata e inflazione reale pagato nel corso delle scorsa vigenza contrattuale.

Gli aumenti, saranno erogati in tre tranche. La prima a partire dal mese di aprile 2017, mentre la seconda e la terza rispettivamente dai mesi di aprile 2018 e aprile 2019.

Nelle aziende prive di contrattazione di secondo livello viene corrisposto un elemento di garanzia retributiva di ammontare pari a 200 euro lordi per il 2017, aumentati a 250 euro lordi per il 2018 e a 300 euro lordi per il 2019.

All’interno della contrattazione di secondo livello si potrà definire la sospensione , la riduzione o il differimento della corresponsione dell’elemento di garanzia retributiva in caso di crisi che producano o abbiano prodotto il ricorso ad ammortizzatori sociali.

Assistenza sanitaria integrativa

Viene istituito un nuovo fondo di assistenza sanitaria integrativa che sarà finanziato con un contributo mensile, a carico delle imprese, a decorrere dal 1° gennaio 2019, incrementati a partire dal mese di settembre 2019.

L’obbligo di adesione non sussiste per quelle imprese che già prevedono analoghe forme di intervento sanitario complementare, con costi pari o superiori a quelli di cui sopra.

In caso di costi inferiori, le imprese dovranno provvedere all’integrazione o alla confluenza nel Fondo, con la stessa decorrenza, previa verifica con le RSU/OOSS.

Previdenza Complementare PREVIMODA

Per incentivare le adesioni dei lavoratori del settore a Previmoda, viene confermato il vigente contributo minimo a carico del lavoratore mentre viene elevato quello a carico del datore di lavoro, a far data dal 1° gennaio 2019.

La Componente Normativa

Le modifiche più rilevanti, relative alla disciplina normativa del contratto, riguardano:

Contratto a tempo determinato, il contratto a tempo parziale, flessibilità dell’orario di lavoro, contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato.

Per ognuno degli argomenti su trattati preso gli uffici della Confindustria Territoriale di appartenenza è disponibile una nota esplicativa con le varie percentuali di pagamento e modalità operative (Assistenza sanitaria Integrativa, Previmoda) e con le novità in materia di contratto a termine, contratto a tempo parziale, flessibilità dell’orario di lavoro, contratto di somministrazione a tempo determinato.

Per la contrattazione di secondo livello alternativa alla corresponsione dell’elemento di garanzia retributiva o per sospendere, differire, o diminuirne gli importi, gli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento sono a disposizione per la necessaria assistenza.

Presso gli uffici della Confindustria Territoriale  di riferimento è disponibile la nuova tabella retributiva in vigore dal 1° aprile 2017 che è reperibile, inoltre, su questo stesso sito internet nell’Area “Tabelle retributive”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …