Ultime notizie
Home / Tematiche / Edilizia e territorio / Rotazione, spazio anche all’appaltatore uscente nelle procedure negoziate

Rotazione, spazio anche all’appaltatore uscente nelle procedure negoziate

Il principio di rotazione, che comporta di regola il divieto di invitare alla procedura di gara il contraente uscente, non è applicabile nel caso in cui l’ente appaltante abbia adottato una procedura che non preveda alcuna limitazione dei soggetti da invitare. Questo è il principio affermato dal Consiglio di Stato, con una recente sentenza, che torna nuovamente sul principio di rotazione per definirne i contorni applicativi, evitando interpretazioni eccessivamente restrittive e ingiustificatamente penalizzanti nei confronti del contraente uscente.

La sentenza contiene interessanti affermazioni anche con riferimento a due ulteriori profili: la tempestività dell’impugnazione del provvedimento di aggiudicazione e i limiti entro cui possono essere ritenuti legittimi i chiarimenti forniti dagli enti appaltanti in sede di gara.

Riguardo al primo punto, il Consiglio di Stato evidenzia come il termine per l’impugnazione decorra dalla comunicazione individuale del provvedimento di aggiudicazione che l’ente appaltante è tenuto ad effettuare nei confronti del concorrente escluso e che abbia proposto ricorso contro l’esclusione. Risulta invece irrilevante ai fini del decorso del termine di impugnazione la pubblicazione del provvedimento di aggiudicazione nelle forme digitali previste dal sistema di e- procurement adottato dall’ente appaltante.

Sul secondo punto, Il Consiglio di Stato afferma che i chiarimenti resi in sede di gara devono avere una funzione neutra e meramente esplicativa di un contenuto implicito già presente nei documenti di gara. Al contrario, non sono ammessi chiarimenti che abbiano l’effetto di introdurre un elemento nuovo che in qualche modo modifichi i contenuti della prescrizione di gara, specie laddove tale modifica abbia un effetto restrittivo sulle condizioni di partecipazione alla gara stessa.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Bando ISI 2019 – Rinvio date

In riferimento all’Avviso pubblico ISI 2019, su istanza delle parti sociali, l’INAIL ha condiviso la …

This function has been disabled for Unindustria Calabria.