Ultime notizie
Home / News / Note stampa / La ricetta che Unindustria Calabria ha presentato alla Regione per uscire dal collasso post pandemia

La ricetta che Unindustria Calabria ha presentato alla Regione per uscire dal collasso post pandemia

In occasione della riunione della task force sull’economia convocata dalla Regione Calabria, il presidente Aldo Ferrara a nome del Comitato di Presidenza di Unindustria Calabria, ha presentato il documento dettagliato con le proposte elaborate dall’Associazione degli Industriali per il rilancio del sistema produttivo calabrese, messo ancora più a dura prova dall’emergenza Covid.

In un lungo approfondimento a cura del giornalista Roberto De Santo del CorrieredellaCalabria, il presidente Ferrara (alla guida anche del Comitato regionale Piccola Industria e di Confindustria Catanzaro), si fa portavoce delle istanze espresse e delle misure illustrate nel dettaglio alla presidente Santelli, al vicepresidente Spirlì ed all’assessore Orsomarso.

La terapia d’urto che potrebbe generare effetti immediati è contenuta nel “documento sintetico ma denso” di Unindustria Calabria “punta su driver essenziali in una visione strategica di lungo periodo”: misure intersettoriali, di economia circolare e digitale e che interessano il settore life sciences. Misure che vanno ad aggiungersi a quelle già presentate alla stessa Regione sulle filiere dell’edilizia, turismo e sanità.

Alla base di tutto la necessità di garantire liquidità alla imprese, rafforzando l’intervento del fondo di “Garanzia per le Pmi-sezione speciale Calabria” con un incremento di almeno 50 milioni di euro, l’innalzamento dell’ammontare degli investimenti ammissibili e la revisione delle classi di merito creditizio.

Unindustria Calabria ha chiesto alla Regione una misura ad hoc che riguarda la costituzione di un fondo rotativo da far gestire a Fincalabra, utilizzando fondi comunitari, per aiutare le imprese ad ottenere prestiti garantiti a particolari condizioni.

Nell’articolo tutte le proposte degli industriali calabresi: https://www.corrieredellacalabria.it/regione/item/243862-calabria-a-rischio-collasso-post-pandemia-ecco-la-ricetta-di-unindustria/

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Confindustria: Assemblea privata approva bilancio 2019. Carlo Bonomi eletto Presidente con il 99,9% dei consensi

Roma, 20 maggio 2020 – Il Bilancio 2019 di Confindustria rileva un avanzo della gestione …

This function has been disabled for Unindustria Calabria.