Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Accordo Confindustria Alberghi – Unicredit

Accordo Confindustria Alberghi – Unicredit

Confindustria Alberghi e UniCredit hanno sottoscritto un accordo, riservato alle aziende associate e valido su tutto il territorio nazionale, che prevede una serie di prodotti finanziari – tra gli altri, finanziamenti chirografari a breve (11 o 18 mesi), Mutuo Chirografario a medio lungo termine per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico, Mutuo Ipotecario Standard Albergatori a medio lungo termine per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico – pensati per sostenere e rafforzare le potenzialità di sviluppo delle imprese turistico-alberghiere.

Tra questi, in particolare, il Mutuo Chirografario a medio lungo termine per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico che consiste in un finanziamento fino a 20 anni più 2 anni di preammortamento per investimenti finalizzati alla riqualificazione/ampliamento di strutture ricettive già esistenti, all’adeguamento degli impianti alle normative di legge, all’acquisto/ristrutturazione/costruzione di immobili funzionali all’attività dell’impresa e assistito dal Fondo di garanzia per le PMI, gestito da Mediocredito Centrale.

Infatti, il prodotto è collegato al DL liquidità (DL 23/2020), in particolare all’articolo 13, co. 1, lett. i) che prevede la possibilità, che “per operazioni di investimento immobiliare nei settori turistico – alberghiero, compreso il settore termale, e delle attività immobiliari, con durata minima di 10 anni e di importo superiore a euro 500.000,00, la garanzia del Fondo può essere cumulata con altre forme di garanzia acquisite sui finanziamenti”. Tale possibilità tuttavia è ammissibile entro il 31 dicembre 2021, pertanto è necessario che entro tale date siano concluse le operazioni con la banca.

Le imprese interessate possono contattare la propria territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …