Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Le agevolazioni Simest per PMI e “mid cap” esportatrici in Russia, Ucraina e Bielorussia

Le agevolazioni Simest per PMI e “mid cap” esportatrici in Russia, Ucraina e Bielorussia

A partire dal prossimo 20 settembre sarà possibile richiedere gli incentivi dedicati alle imprese con approvvigionamenti provenienti da Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia che, per effetto del conflitto in atto, hanno subito rincari o difficoltà ad approvvigionarsi dalle medesime geografie.

Le agevolazioni previste sono riservate a PMI e Mid Cap con export almeno pari al 10% e consistono in un mix tra finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo.

La misura agevolativa in argomento riguarda un finanziamento destinato alle imprese esportatrici (export minimo del 10% realizzato nell’ultimo triennio, verso qualunque area geografica):

  • con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia;
  • che abbiano subito un calo degli stessi o un aumento complessivo del costo totale di tali forniture.

Il finanziamento, il cui rimborso è a tasso zero, può prevedere una quota di cofinanziamento a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis Framework, fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di euro 500.000 di agevolazione effettivamente spettante.

Le disposizioni attuative della misura, approntata in attuazione dell’art. 29 del “Decreto Aiuti”1 e finanziata attraverso le risorse del Fondo 394/81, sono state definite dalla Delibera Quadro Ucraina del Comitato agevolazioni del 16.06.2022 (come modificata il 28.07.2022) e dalla circolare operativa n. 2/394/2022.

L’invio delle domande, avverrà tramite apposita procedura web, a partire dalle ore 09:00 del 20 settembre 2022.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …