Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Internazionalizzazione, Unindustria Calabria attiva il canale diretto con l’Agenzia Ice

Internazionalizzazione, Unindustria Calabria attiva il canale diretto con l’Agenzia Ice

La piattaforma consentirà alle imprese calabresi di avere informazioni legali, doganali, fiscali e valutarie relative ai Paesi a cui sono interessate. Ferrara: «Strumento fondamentale per incrementare quota export».

Prosegue nella sua azione di sostegno diretto e concreto Unindustria Calabria. Nell’ottica di favorire l’accesso ai mercati internazionali e permettere alle imprese locali di strutturarsi nell’export, Confindustria ha sottoscritto con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) un protocollo per garantire l’accesso diretto alla piattaforma sviluppata dall’Ente ministeriale con cui le imprese ottengono supporto e informazioni su questioni legali, doganali, fiscali e valutarie dei Paesi a cui sono interessate a rivolgersi.

Unindustria Calabria, attivando in regione l’accordo generale stipulato da Confindustria, mette così a disposizione delle imprese calabresi uno strumento pratico attraverso cui orientarsi nel complesso mondo dell’export con cui velocizzare le procedure ed evitare rallentamenti burocratici. Il servizio, interamente gratuito, prevede un canale di comunicazione specifico per gli aderenti al sistema confindustriale con le sedi dell’Agenzia Ice dislocate nel Mondo: saranno queste a fornire, nel dettaglio, le informazioni richieste dalle imprese che guardano alle prospettive dell’export.

«Abbiamo un forte interesse verso l’internazionalizzazione delle nostre imprese – ha detto Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria –. Troppo spesso facciamo i conti con attività d’impresa che a fronte di un’ottima qualità della produzione, si limitano al mercato locale. Ciò avviene anche perché il contesto delle norme e dei regolamenti di accesso ai mercati internazionali è complesso e variegato e pertanto richiede che l’azienda si avvalga di una figura specializzata: l’accordo sottoscritto a livello nazionale da Confindustria, e che noi abbiamo inteso prontamente attivare in Calabria, mira a sopperire rapidamente a questo limite di accesso ai mercati esteri, favorendo la circolazione di informazioni qualificate che si traducono in valore aggiunto per le nostre imprese. Da questo punto di vista, l’Agenzia Ice è un interlocutore più che qualificato e le sue competenze aiuteranno il nostro sistema produttivo a incrementare significativamente la quota di export calabrese, sin qui veramente esigua, sul totale nazionale».

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Mazzuca vicepresidente di Confindustria, la soddisfazione degli industriali calabresi

L’intero mondo confindustriale locale apprezza la nomina nella governance del neo presidente Emanuele Orsini: «Grandissimo …