Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Caro materiali: DM di rettifica del prezzo medio delle tubazioni in ghisa sferoidale per acquedotti

Caro materiali: DM di rettifica del prezzo medio delle tubazioni in ghisa sferoidale per acquedotti

Con Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Ministero delle Infrastrutture ha pubblicato una Rettifica degli Allegati 1 e 2 del DM 11 novembre  2021 – contenente le variazioni percentuali dei prezzi del primo semestre 2021 – relativamente al prezzo delle “Tubazioni in ghisa sferoidale per acquedotti».

Conseguentemente, il prezzo medio del materiale per l’anno 2020 non è più pari a 23,61 euro, ma è stato corretto in 2,361 euro. Analogamente si è proceduto alla correzione anche per gli anni precedenti. Nel decreto è specificato che il termine decadenziale di 15 giorni per la presentazione delle istanze di compensazione non viene riaperto, ma rimane fissato nella data originariamente stabilita (scadenza l’8 dicembre scorso). Analogamente, è rimasto invariato anche il termine per la presentazione delle domande di accesso al Fondo per l’adeguamento dei prezzi da parte delle Amministrazioni, che scadrà il 22 gennaio p.v..

Il Decreto in oggetto ribadisce che la quantificazione delle compensazioni va effettuata dal Direttore dei Lavori e che la stessa va condotta applicando gli incrementi percentuali rilevati dal Decreto 11 novembre 2021 ai prezzi medi dei materiali indicati nei relativi Allegati e non ai prezzi reali di offerta. Si conferma, quindi, una modalità di calcolo di tipo semplificato e “forfettario”, con tutte le conseguenze del caso.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …