Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Cumulabilità misure PNRR – Circolare della Ragioneria Generale dello Stato

Cumulabilità misure PNRR – Circolare della Ragioneria Generale dello Stato

Con la circolare allegata, diramata lo scorso 31 dicembre, la Ragioneria Generale dello Stato ha chiarito i profili di cumulo delle misure agevolative adottate nell’ambito del PNRR.

Il documento, facendo seguito alle sollecitazioni di Confindustria ed in linea con la tesi sostenuta, chiarisce che il cosiddetto divieto di doppio finanziamento non è da intendersi come divieto di cumulo di diverse misure agevolative; il predetto principio preclude, invece, che il costo di un intervento possa essere rimborsato due volte a valere su fonti di finanziamento pubbliche anche di diversa natura.

Vengono in tal modo superate le incertezze generate in queste ultime settimane in merito alla questione del divieto di cumulo tra le principali misure a favore delle imprese delle regioni meridionali (Credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno e Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali – c.d. Transizione 4.0).

Circolare

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Emanato il decreto di sblocco del Bonus Transizione 4.0: comunicazione a partire dal 29 aprile 2024

Il MIMIT ha emanato il decreto di sblocco per la compensazione dei crediti d’imposta per …