Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Regione Calabria: in pre-informazione l’Avviso Pubblico per la competitività mercati esteri e digitali

Regione Calabria: in pre-informazione l’Avviso Pubblico per la competitività mercati esteri e digitali

Pubblicato in pre-informazione dalla Regione Calabri avviso pubblico “Competitività mercati esteri e digitali”.

Di seguito i dettagli dell’avviso:

Obiettivo

L’avviso, finanziato con risorse del POR Calabria FESR FSE 2014-2020 – Asse III “Competitività dei sistemi produttivi”, è diretto a promuovere la competitività del sistema produttivo regionale, attraverso il sostegno a processi di digitalizzazione delle micro e piccole imprese. Finalità dell’intervento è sostenere la creazione e l’ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi anche digitali per i mercati nazionali e internazionali con l’obiettivo di implementare strumenti di commercio elettronico e digitale; sostenere l’integrazione tra le tecnologie presenti nelle imprese e le nuove modalità di vendita on line; favorire l’utilizzo di strumenti di marketing digitale e di commercializzazione digitale sui mercati esteri; promuovere l’interscambio stabile con l’estero, anche utilizzando strumenti di web marketing attraverso i social media internazionali o specifici del paese target; aumentare la visibilità delle imprese attraverso canali marketplace internazionali.

Beneficiari

Possono partecipare le PMI (con le seguenti esclusioni: le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio; le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; le imprese operanti nei settori di cui all’Art. 13 del Reg. 651/2014.) che presentano progetti per l’adozione di una o più soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali.

Interventi finanziabili

Sono finanziabili progetti per la competitività sui mercati esteri e digitali, con un costo totale ammissibile non inferiore a euro 10.000, che siano inerenti una o più delle seguenti azioni:

  1. Azioni di promozione sui mercati target con l’utilizzo di strumenti di digital e social media marketing;
  2. E-commerce (Realizzazione e/o implementazione di siti di e-commerce; accesso a piattaforme internazionali on-line);
  3. Consulenza di un TEM (temporary export manager) o D-TEM (digital-temporary export manager).

Agevolazione concedibile

L’intensità dell’aiuto concedibile:

  • in relazione alle spese ammissibili per attrezzature hardware, licenze, know-how, ecc., in conformità agli art. 13 e 14 del Reg. 651/2014, è pari: al 60% della spesa ritenuta ammissibile nel caso di Piccola Impresa e al 50% nel caso di Media Impresa, nel limite massimo di euro 35.000;
  • in relazione alle spese ammissibili per consulenze, in conformità all’art.18 del Reg. 651/2014, è pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di euro 15.000.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è pari a € 1.200.000 e potrà essere incrementata successivamente

Presentazione della domanda

Le domande devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica. La data di apertura dello sportello sarà indicata con successivo decreto

Valutazione

E’ prevista una procedura valutativa a sportello, in base all’ordine cronologico di ricevimento delle domande, secondo le modalità meglio specificate nell’Avviso

Sarà nostra cura tenerVi aggiornati.

Per maggiori informazioni e/o per eventuale supporto potete contattare la vostra Associazione Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Emanato il decreto di sblocco del Bonus Transizione 4.0: comunicazione a partire dal 29 aprile 2024

Il MIMIT ha emanato il decreto di sblocco per la compensazione dei crediti d’imposta per …